TOPONIMI | I NOMI DELLE CITTÀ | ALCUNI TOPONIMI | Contattaci | Links

La Toponomastica

Il Significato dei Nomi dei Luoghi

La toponomastica è un'interessante scienza che si dedica allo studio dei nomi dei luoghi geografici, concentrando la propria attenzione sulla loro origine, la storia ed il significato.

Si tratta di una disciplina utile per approfondire la conoscenza dei luoghi, sia al presente che al passato ed in proposito ricordiamo l'importanza della toponomastica storica, scienza fondata su laboriose ricerche in antichi archivi pubblici, in atti notarili e in documenti privati allo scopo di ricostruire le trasformazioni dei nomi dei luoghi contribuendo in questo modo a ripercorrerne la storia.

A Portata di Mouse

Questa scienza nata nell'Ottocento offre un indiscutibile ausilio agli studiosi delle scienze sociali, ma non va sottovalutato il suo interesse per tutte le persone comuni, magari curiose di conoscere la storia del nome del paese in cui vivono.

Attraverso i toponimi possiamo, infatt, ricostruire la storia della nostra penisola, terra d'invasori per travagliati secoli.

Gli Ostrogoti, ad esempio, hanno lasciato in eredità nomi di luoghi che terminano in 'engo', mentre i Longobardi erano avvezzi ad utilizzare il termine 'fara', corrispondente all'unità base dell'organizzazione sociale e militare, per comporre i nomi di città, come nel caso di Fara Gera d'Adda e Fara di Soligo, per citare due delle tante città dominate dai Longobardi.

Ancora più significativa è stata la presenza dei Romani che oltre a strade, ponti ed altri capolavori d'ingegneria ed arte hanno battezzato molte città italiane, come vedremo di seguito.

A Portata di Mouse
Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio